Assicurazione

Tags:

Assicurazione

Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, ad esclusione degli alunni della scuola dell’infanzia, sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.

Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della scuola. La normativa in vigore prevede la copertura assicurativa soltanto durante lo svolgimento di alcune e ben precise attività. In particolare, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria sono assicurati per gli infortuni che si verificano nel corso di:
- lezioni di alfabetizzazione informatica;
- lezioni di lingua straniera in ambiente organizzato ove siano presenti macchine elettriche (computer- videoregistratori – proiettori ecc.);
- attività di “Educazione fisica” .

Solo quando l'incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell'INAIL.

In tutti gli altri casi non c'è la copertura assicurativa.

Ecco perché la scuola richiede la stipula di un'ulteriore assicurazione al fine di garantire una tutela sugli infortuni e responsabilità civile degli alunni che estenda la copertura assicurativa ai casi non previsti dalla legge.

Questa assicurazione integrativa non è obbligatoria. Ovviamente, qualora accadesse un incidente non coperto dalla tutela dell'INAIL, l'alunno che non avesse stipulato l'assicurazione integrativa non potrà beneficiare di alcun rimborso.

In allegato il Quadro sinottico dei massimali e il Contratto di Assicurazione stipulata con la compagnia Benacquista Assicurazioni in vigore presso la scuola.