Modulistica pubblica

Basta anche una parola

Autocertificazioni/Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

AUTOCERTIFICAZIONE

Il termine autocertificazione indica le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (disciplinate dall'art. 46 del DPR 445/2000), che consentono al cittadino di sostituire a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti. I certificati che possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autentica della firma sono:
data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici e civili, stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente, posizione agli effetti degli obblighi militari, iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione, titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali, assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto, possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio  dell'anagrafe tributaria, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente, qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili, iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo, non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti  nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di  concordato, qualità di vivenza a carico, tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile, appartenenza a ordini professionali, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.

Non sono sostituibili con l'autocertificazione i sottoelencati documenti:
certificati medici, sanitari, veterinari, certificati di origine e conformità alle norme comunitarie, brevetti e marchi

L'autocertificazione è consentita anche ai cittadini comunitari. Relativamente ai cittadini extracomunitari è ammessa solo nei confronti di coloro che sono residenti in Italia e le dichiarazioni solo limitate a stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici italiani. Le amministrazioni sono tenute a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione all'interessato viene notificata tale incongruenza ed è tenuto a regolarizzare o completare la dichiarazione resa. Fermo restando l'applicazione delle sanzioni penali previste, la falsa dichiarazione fa decadere i benefici conseguiti dal provvedimento adottato.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà consistono in una dichiarazione di conoscenza diretta di fatti, stati, qualità anche riguardanti terzi (art. 47 DPR 445/2000).

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non vanno autenticate. Quando sono rivolte a privati vanno autenticate ed è dovuta l'imposta di bollo. Le amministrazioni sono tenute a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti, fermo restando l'applicazione delle sanzioni penali previste.

Esperti

Iscrizioni

Come per gli anni precedenti le iscrizioni per la scuola dell'Infanzia avvengono, nei tempi previsti dal Ministero (controlla in prima pagina del sito i termini), in modalità cartacea.

In allegato:
- modulo cartaceo per l'Iscrizione alla scuola dell'Infanzia
- Informativa sulla privacy (Dlgs n. 196/2003) da trattenere dal genitore
- criteri di ammissione alla scuola dell'Infanzia in caso di lista d'attesa

Si informano tutte le famiglie che, come definito dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20.12.2017, non è possibile esprimere nessuna preferenza di sezione. Eventuali e particolari richieste devono essere adeguatamente motivate e presentate in forma scritta al Dirigente Scolastico entro il 31 Maggio.

Le iscrizioni per la classe iniziale (1a) della scuola primaria e de Secondaria 1° avviene in forma on line sul sito del Ministero. Nella home page del nostro sito trovate tutti i dettagli.

In allegato i criteri per la formazione delle classi.

PDF icon 08.modulo-alternativa-religione.pdf43.44 KB

PDF icon cambio-orario-docenti.pdf36.67 KB