Tu sei qui

ORIENTAMENTO - OPEN DAY - ISCRIZIONI

Argomenti (tag): 

 

 

 

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL "Luigi Chiesa" a.s. 2018/19

PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE DELLA SCUOLA SEC. DI 2°

 

Il mutato contesto socio-lavorativo e l'evoluzione della cultura dell'orientamento richiede un nuovo modello di approccio al tradizionale orientamento scolastico basato spesso sulla sola informazione e sulla delega ad esperti ed operatori esterni. E' necessario che la scuola investa sulla formazione iniziale e continua di tutti i docenti affinchè essi stessi si facciano carico di esigenze diverse, delle mutate richieste della società e del mondo del lavoro, nonchè dei nuovi modelli di apprendimento dei giovani, come pure delle loro difficoltà e disagi. (Linee guida nazionale per l'orientamento permanente. MIUR - Febbraio 2014)
 

In questo approcio delineato dalle Linee guida e dalle migliori esperienze in ambito nazionale, si definisce che l'attività di Orientamento alla scelta del futuro dei nostri alunni non sia un progetto (di competenza delle funzioni strumentali) ma bensì un’attività, cioè una serie di azioni coordinate, razionali, non episodiche, consolidate o alcune sperimentali, parte integrante e sostanziale dell'offerta formativa e profondamente inserita nel percorso didattico, formativo della scuola del primo ciclo (di competenza di tutti i docenti ed in particolar modo dei coordinatori di classe coordinati e aiutati dalle funzioni strumentali.

L’attività di orientamento si sostanzia, nelle classi 3e della Scuola secondaria di 1°, nelle seguenti azioni: 

Azione 0

INCONTRO INFORMATIVO CON I COORDINATORI DI CLASSE DELLA SCUOLA SEC. 1° (Novembre 2018): nella prima metà di Novembre, incontro delle funzioni strumentali con i coordinatori sugli obiettivi primari da raggiungere con l’attività annuale di orientamento.

Azione 1

ORIENTAMENTO IN CLASSE (Settembre/Novembre 2018): nel corso dei primi mesi di lezione, in ciascuna classe terza, gli insegnanti di Lettere svolgono attività di orientamento, aiutando i ragazzi a riflettere sui propri interessi, progetti, punti di forza, con l’obiettivo di guidarli ad una scelta consapevole della Scuola secondaria di 2° grado (scelta che, comunque, non potrà prescindere dal confronto con i propri genitori, con i propri insegnanti e con le persone di fiducia dei ragazzi stessi).

Azione 2

ORIENTAMENTO CON L’ESPERTO (Novembre/Dicembre 2018): un orientatore esperto, che da anni collabora con la nostra Scuola, svolge degli interventi - per un totale di cinque ore - in ogni classe per illustrare le caratteristiche delle Scuole secondarie tra le quali i ragazzi possono scegliere. Inoltre, l’orientatore collabora con i docenti per alcune azioni dell’attività orientativa annuale e per la stesura del Consiglio orientativo.

Azione 3

INCONTRO INFORMATIVO CON I GENITORI (29 Novembre 2018: ore 18:00 a Dovera, ore 20:45 a Spino d’Adda): il Dirigente Scolastico, i coordinatori di classe, i docenti funzioni strumentali incontrano i genitori per illustrare il progetto e informare dei percorsi scolastici delle Scuole secondarie di 2° grado del territorio.

Azione 4

LINK IN HOME  (18 Dicembre 2018 ore 16.30-19.30): il nostro Istituto, presso la Media di Spino d’Adda, ospita le Scuole secondarie di 2° Grado di Crema e Lodi per la presentazione della loro offerta formativa per l’anno scolastico 2019-2020.

Azione 5

PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI” (data da definire): la nostra Scuola aderisce ad un progetto promosso dal Comitato Piccola Industria di Cremona dell’Associazione Industriali. Durante questa giornata aziende del territorio aprono le porte dei propri stabilimenti a studenti ed insegnanti con l’obiettivo di raccontare l’impresa a 360° e favorire i giovani nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.

Azione 6

GIORNATE APERTE – OPEN DAY (Novembre 2018/Gennaio 2019): le Scuole secondarie di 2° grado organizzano giornate aperte agli studenti delle Scuole secondarie di 1° grado e ai loro genitori. Normalmente queste giornate si tengono il sabato o in orario pomeridiano infrasettimanale. Ciascuna Scuola offre vari servizi in occasione di questi momenti: si può visitare l’Istituto, accedere ai laboratori, parlare con alcuni docenti o con il Dirigente, assistere alla presentazione del POF (Piano dell’Offerta Formativa) e, quindi, conoscere quali discipline vengono insegnate, le ore giornaliere e settimanali di lezione, gli indirizzi, gli eventuali sbocchi universitari o professionali.

Come si può partecipare ad una giornata di scuola aperta? Non serve prenotazione. L’alunno, accompagnato dai genitori, deve recarsi autonomamente presso la Scuola secondaria superiore.
Le date delle giornate aperte sono fornite agli alunni attraverso una bacheca presente nell’atrio delle nostre Scuole medie.

Azione 7

COLLOQUI CON L'ESPERTO e/o CON IL COORDINATORE DI CLASSE (prima metà Dicembre 2018): durante le giornate predisposte, per alcuni alunni, particolarmente indecisi nella scelta, sono possibili colloqui individuali con l'esperto orientatore e/o con il coordinatore di classe.

Azione 8

STESURA DEL CONSIGLIO ORIENTATIVO (predisposizione - consegna Dicembre 2018): a metà Dicembre le famiglie ricevono il Consiglio orientativo elaborato dai docenti per ciascun alunno. Si tratta di un Consiglio che indirizza verso un’area scolastica, suggerimento che la scuola è tenuta a fornire in quanto gli studi secondari di 1° grado hanno valore orientativo per la scelta della Scuola di 2° grado.

Azione 9

ISCRIZIONI per l'A.S. 2019/’20: le iscrizioni alla Scuola secondaria di 2° grado sono da effettuarsi in via telematica dal 7 al 31 Gennaio 2019. La nostra Scuola, attraverso la segreteria, in giorni e orari dedicati, si rende disponibile ad aiutare i genitori che lo richiedessero per la registrazione online (operazione necessaria e preliminare all’iscrizione). Si rimanda alla segreteria della Scuola scelta per un eventuale aiuto nell’iscrizione vera e propria, qualora non fosse possibile effettuarla autonomamente.

LE SCUOLE DEL CREMASCO, LODIGIANO E BASSA BERGAMASCA: Le province definiscono ogni anno l'offerta formativa relativa al proprio territorio (quali scuole e con quali indirizzi e settori ci saranno per il successivo anno scolastico). Di seguito è possibile trovare l'elenco delle scuole di Crema e di tutta la provincia di Cremona, di Lodi e di tutta la sua provincia e della provincia di Bergamo con particolare attenzione alle scuole della zona bassa della provincia come Treviglio e Caravaggio:

- clicca qui per Crema e provincia di Cremona
- clicca qui per Lodi e provincia
- clicca qui per bassa bergamasca

 

PER APPROFONDIMENTI E PER LA PROCEDURA DELLE ISCRIZIONI VAI AI DUE SITI DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE:

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.