Archivio Articoli

Discorso di apertura dell'a.s. 18/19 del Presidente Mattarella Pubblicata il 18/09/2018

«Non possiamo ignorare che qualcosa si è inceppato, che qualche tessuto è stato lacerato nella società. Alcuni gravi episodi di violenza - genitori che hanno aggredito gli insegnanti dei propri figli - rappresentano un segnale d’allarme che non va sottovalutato. Il genitore-bullo non è meno distruttivo dello studente-bullo, il cui rifiuto cresce sempre di più nell’animo degli studenti, a scuola e nel web».

"Non è colpa dei bambini, bisogna tornare ad educare" - intervista a Daniele Novara Pubblicata il 17/07/2018

“Il problema è anche la condivisione delle stesse tecnologie da parte di genitori e figli, laddove anzi i figli sono più ‘esperti’ dei loro genitori” così Daniele Novara, 60 anni, uno dei più noti pedagogisti italiani, che ha fondato la Scuola genitori e il Centro Psicopedagogico per la gestione dei conflitti a Piacenza, ci apre gli occhi con una delle tante affermazioni non scontate che ritroviamo anche nel suo ultimo libro “Non è colpa dei bambini”, edito da Bur Rizzoli, da poco nelle librerie, che fa un ritratto senza sconti del mondo dell'infanzia di oggi.

Aldo Moro: il valore della scuola e della cultura in una società libera e democratica - 40° della sua uccisione Pubblicata il 04/05/2018

A 40 anni dalla tragica scomparsa di Aldo Moro, il MIUR ricorda la vicenda storica e umana di uno dei protagonisti della storia italiana contemporanea, per approfondire eventi fondamentali del nostro passato e per avvalorare tra le giovani generazioni il significato di una vita vissuta all’insegna del rispetto delle istituzioni repubblicane e della persona umana.

In allegato la nota del MIUR.

Stephen Hawking - 10 frasi per la vita Pubblicata il 17/03/2018

Un ricordo a S. Hawking e un regalo per tutti noi.

Neurodidattica, ecco i trucchi per imparare con il cervello Pubblicata il 18/02/2018

Rivoltella P.C. - Gennaio 2018 (Avvenire)